Fondazione Colloquia – Cosa facciamo

Fondazione Colloquia – Cosa Facciamo

La Fondazione Colloquia ETS è nata dalla esigenza dei fondatori e degli amici sostenitori di restituire alla Comunità il bene, la fiducia, il sostegno concreto ed i valori esistenziali ricevuti con gratuità dalle molte persone incontrate.

Per realizzare questo percorso di restituzione, Colloquia si prefigge di sostenere e facilitare l’apprendimento delle competenze personali e professionali e, più in generale, del valore dei beni relazionali per contribuire al miglioramento della qualità e quantità di vita.

Le linee di intervento si incentrano, in particolare, sulle seguenti attività:

  1. Promozione, sostegno e facilitazione della ricerca scientifica per lo sviluppo dell’apprendimento delle competenze.

Programmi di ricerca, promozione e diffusione di forme e modelli di gestione appartenenti a organizzazioni innovative orientate alla valorizzazione della persona, con particolare riguardo a programmi di ricerca aventi carattere applicativo con istituti universitari e con istituzioni nazionali ed internazionali.

  1. Tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e del volontariato.

Attività di promozione e diffusione della cultura e delle pratiche di volontariato, tutela, sostegno e supporto alle persone a livello locale, nazionale e internazionale, in proprio o con la collaborazione di altri soggetti. Organizzazione di seminari, incontri, dibattiti, conferenze, convegni, corsi di formazione, di aggiornamento, di specializzazione e/o di qualificazione, scambi culturali, ricerche, consulenze, sperimentazioni innovative.

  1. Educazione, istruzione e formazione professionale, pari opportunità, promozione e tutela dei diritti umani.

Organizzazione in proprio di attività di Formazione e supporto rivolte ai Giovani, agli Adulti, ad Enti e Organizzazioni, a fronte di richiesta ed esigenze specifiche. Gli strumenti ed il metodo della Formazione in proprio saranno fondati sulle esperienze esistenziali e professionali, per l’ispirazione e la motivazione dei partecipanti. I Facilitatori dei Programmi e degli interventi saranno scelti tra esperti maturi riconosciuti a livello nazionale ed internazionale, loro stessi appassionati dalla interazione e dallo sviluppo delle relazioni per facilitare lo scambio di Valori per massimizzare qualità ed efficacia dell’apprendimento.

Data la dimensione universale della Fondazione, la lingua prevalentemente praticata sarà la lingua inglese. Tutti i Programmi e gli Interventi di Formazione erogata in proprio dalla Fondazione saranno sottoposti a Valutazione e Feedback da parte dei Partecipanti.

Tutte le attività di cui sopra sono realizzate attraverso l’iniziale finanziamento dei fondatori e la successiva raccolta di fondi privati e pubblici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *