Fondazione Colloquia: chi siamo

La Fondazione Colloquia ETS si prefigge di sostenere e facilitare l’apprendimento delle competenze personali e professionali e, più in generale, del valore dei beni relazionali necessari per contribuire al miglioramento della qualità e quantità di vita. Pertanto, la Fondazione curerà la realizzazione di attività e servizi finalizzati alla ricerca, promozione, elaborazione e realizzazione, in Italia e all’estero, di iniziative, servizi, corsi, convegni, studi, progetti ed attività di ricerca nel campo dell’economia civile e dei suoi paradigmi, con l’obiettivo di favorire lo scambio di esperienze qualificanti di antropologia sociale e culturale. Più in dettaglio, saranno effettuate le seguenti attività:

 

  1. Promozione, sostegno e facilitazione della ricerca scientifica avente come oggetto lo sviluppo dell’apprendimento delle competenze personali e professionali.

Saranno attuate attività di finanziamento di programmi di ricerca, la promozione e la diffusione di forme e modelli di gestione appartenenti a organizzazioni innovative orientate alla valorizzazione della persona, con particolare riguardo a programmi di ricerca aventi carattere applicativo, nell’ambito delle scienze organizzative, delle discipline psicologiche e delle neuroscienze, degli studi economici. Saranno co-finanziati posti di ricercatore per giovani studiosi italiani e stranieri banditi da Enti Pubblici di ricerca, quali il MIUR oppure dalle Università, o da altri Enti Pubblici e soggetti pubblici o privati, italiani e/o stranieri. Allo stesso modo, saranno organizzati e/o devoluti contribuiti all’organizzazione di Congressi Nazionali e Internazionali ed al co-finanziamento di progetti di ricerca per la promozione ed il supporto di attività di cooperazione scientifica e culturale anche di istituti universitari con istituzioni nazionali ed internazionali.

 

  1. Attività per la tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale.

Saranno organizzate e gestite, anche in collaborazione con Enti pubblici e privati, attività culturali, artistiche o ricreative di particolare interesse sociale. In particolare, saranno realizzate attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e delle pratiche di volontariato, tutela, sostegno e supporto alle persone a livello locale, nazionale e internazionale, in proprio o con la collaborazione di altri soggetti. Saranno organizzati e gestiti seminari, assemblee, incontri, dibattiti, conferenze, convegni, corsi di formazione, di aggiornamento, di specializzazione e/o di qualificazione, scambi culturali, ricerche, consulenze, sperimentazioni innovative. Saranno altresì stipulati con gli Enti di cui sopra, in forma sia individuale sia aggregata, contratti, convenzioni, accordi di programma e protocolli di intesa per la progettazione, organizzazione e gestione delle attività citate.

 

  1. Attività di educazione, istruzione e formazione professionale, pari opportunità, promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici.

Saranno organizzate e gestite, anche in collaborazione con Enti pubblici e privati, iniziative di aiuto reciproco, attività culturali di interesse sociale con finalità educativa, formazione universitaria e post-universitaria, formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa. Saranno istituite borse di studio per soggiorni all’estero di studenti italiani ed europei per la frequenza di master post-laurea, Corsi di dottorato, contributi nel campo del sostegno, della facilitazione e dello sviluppo dell’apprendimento delle competenze personali e professionali.

 

Nell’ambito delle attività di Formazione che la Fondazione organizzerà in proprio, saranno realizzati Programmi ed Interventi rivolti rispettivamente a Giovani, ovvero a studenti del secondo Biennio della Scuola Secondaria Superiore, delle Università e giovani lavoratori nella fase Iniziale della loro Esperienze lavorativa e a altri Partecipanti, ovvero Adulti, Enti e Organizzazioni, a fronte di richiesta ed esigenze specifiche. Gli strumenti ed il metodo della Formazione in proprio saranno fondati sulla narrazione e sul racconto di esperienze esistenziali e professionali, per l’ispirazione e la motivazione dei partecipanti. I Facilitatori dei Programmi e degli interventi saranno scelti tra esperti e narratori maturi riconosciuti a livello nazionale ed internazionale, loro stessi appassionati dalla interazione e dallo sviluppo delle relazioni per facilitare lo scambio di Valori per massimizzare qualità ed efficacia dell’apprendimento.

Data la dimensione internazionale della Fondazione, la lingua prevalentemente praticata sarà la lingua inglese. Tutti i Programmi e gli Interventi di Formazione erogata in proprio dalla Fondazione saranno sottoposti a Valutazione e Feedback da parte dei Partecipanti.

Tutte le attività di cui sopra saranno realizzate attraverso l’iniziale finanziamento dei Fondatori e la successiva raccolta di fondi privati e pubblici, ivi inclusa la richiesta di contributi pubblici e privati locali, nazionali, europei e internazionali, da destinare a tale scopo.